Storia

Nicolotti

L’azienda ha sede ad Azeglio dal 1970 e opera nel settore forestale e del giardinaggio garantendo alla propria clientela serietà, competenza e assistenza nel tempo dei prodotti che commercializza.

Oggi l’azienda è l’evoluzione di un’idea di Luigi Antonio Nicolotti (classe 1916), che nei primi anni settanta insieme al figlio Pier Giorgio decise di dedicarsi alla commercializzazione di  motoseghe.

Dopo aver intrapreso i primi contatti con Sachs Dolmar, all’epoca marchio leader nella costruzione di motoseghe professionali, Luigi Antonio si attrezzò di un furgoncino con il quale partecipò a fiere e mercati e che gli permise di fare conoscere le proprie motoseghe in diverse zone del Canavese, mentre al contempo il figlio Pier Giorgio, appassionato di motori, si dedicava alla riparazione e alla vendita nel piccolo negozio allestito nel cortile di casa. La sua passione per i motori proseguiva nel week end presso la pista kart “le Sirene” che aveva progettato e realizzato nel comune di Cavaglià.

Con il passare degli anni e con la conseguente crescita del mercato delle motoseghe, crebbe anche la domanda di vendita ed assistenza, che portò l’azienda ad effettuare le prime assunzioni di operai nel 1977.

Verso il 1980 al settore motoseghe venne poi affiancato il settore giardinaggio, scelta che permise all’azienda di essere maggiormente competitiva sul mercato e di commercializzare e fornire assistenza durante tutto l’arco dell’anno.

Luigi Antonio Nicolotti, Amburgo 1980

La continua e crescente mole di lavoro e il diversificarsi dei prodotti commercializzati hanno indotto l’azienda a trasferirsi in una nuova sede più ampia, inaugurata ufficialmente (dopo già qualche anno di operatività) nel 2007 in concomitanza con il 91 esimo compleanno del fondatore Luigi Antonio Nicolotti.

Riorganizzando gli spazi  l’organico (oggi composto da 12 dipendenti specializzati che periodicamente partecipano a corsi di aggiornamento) e l’attività sono stati suddivisi in quattro settori: motoseghe, tosaerba, trattorini e decespugliatori. Allo storico marchio Dolmar è stato affiancato il marchio STIHL e nel giardinaggio marchi importanti come HONDA e TORO.

Nel nuovo showroom è possibile anche trovare uno spazio dedicato all’abbigliamento da lavoro e antinfortunistico oltre a vari accessori e dispositivi  di protezione individuale.

L’ampia gamma di prodotti commercializzati e la diversa tipologia di marchi permettono ai clienti di individuare l’apparecchio che meglio soddisfa le loro esigenze.

Nicolotti